Emulsione di aspetto lattiginoso, il lattice naturale, si trova in determinate cellule (i laticiferi) di numerose piante superiori, generalmente ha un aspetto di colore bianco.
Le superiori e più pregiate qualità di lattice si estraggono dall’Hevea Brasiliensis in Malesia, nelle foreste tropicali asiatiche e Sri Lanka in particolare.
Alcune tipologie di lattice naturale si estraggono anche dalle Hevea Guianensis, Hevea Benthamiana e da altri alberi produttori di lattice.
Il lattice possiede notevoli e straordinarie caratteristiche anallergiche e antibatteriche, inoltre è il materiale naturale più elastico che si conosca.
Fondamentale caratteristica del guanciale in lattice è la naturale e istantanea capacità di riassumere la forma originale quantunque sottoposto a pressione o allungamento.
Per tale ragione è uno dei migliori materiali per produrre guanciali siano essi in formato classico (a saponetta) oppure ergo-anatomici.
La dizione “Schiuma di Lattice” è utilizzata soprattutto dagli addetti ai lavori: i guanciali si creano con la schiuma di lattice che è il composto primario (miscela di lattice e aria) per cui è possibile procedere alle fasi della vulcanizzazione per raggiungere il prodotto finito, denominato “guanciale in lattice”, estremamente confortevole e si adatta facilmente a qualsiasi forma senza subire alcuna alterazione delle proprietà iniziali.