fbpx
Dormire bene? Occhio a temperatura ed umidità della camera

Ebbene sì: per dormire bene e profondamente è necessario prestare particolare attenzione anche alla temperatura della camera da letto, la quale dovrebbe oscillare dai 18 ai 19 gradi, al fine di favorire al meglio la termoregolazione del corpo.
Infatti, nel momento in cui ci si appresta a dormire, i ritmi biologici rallentano e l’organismo abbassa gradualmente la temperatura corporea per conciliare il sonno e facilitare la sonnolenza.
Questo perché il raffreddamento corporeo consente un’elevata produzione di melatonina, l’ormone del sonno.

Per cui è fondamentale che la temperatura della camera da letto non sia né troppo alta né troppo bassa per non disturbare ed interferire con la qualità del sonno.

Inoltre, bisognerebbe tenere controllato anche il grado di umidità della camera che dovrebbe rimanere intorno al 50% per evitare l’irritazione delle mucose respiratorie.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE CONTROLLARE TEMPERATURA ED UMIDITA’

La temperatura e l’umidità corretti presenti nella camera da letto contribuiscono al benessere e alla salute, soprattutto per quanto riguarda il sistema immunitario.

Per esempio una stanza troppo calda intorpidisce il corpo, mantenendolo con un alto livello di energia e rendendo più faticoso il momento del riposo, con la possibilità di generare forme di insonnia.

Per quanto riguarda l’umidità, invece, un ambiente troppo secco può irritare la pelle e la mucosa che riveste le vie respiratorie mentre un ambiente troppo umido può favorire muffe e funghi e di conseguenza l’insorgere di allergie.

CONSIGLI PER I PIU’ FREDDOLOSI

Ecco altri suggerimenti e piccoli accorgimenti che possono aiutare la qualità del tuo sonno, oltre al mantenimento di una temperatura fresca in camera da letto:

  • indossa i calzini, per evitare di avere i piedi freddi di notte;
  • concediti una doccia o un bagno caldi prima di andare a letto e se vuoi accentuare l’effetto relax, aggiungi qualche goccia di olio essenziale;
  • opta per un piumone con fattore climatico che meglio si adatta alla tua esigenza;
  • scegli cuscini e coprimaterassi termoregolatori che, grazie a tecnologie innovative, regolano la temperatura e l’umidità.

Scopri nel dettaglio i nostri prodotti termoregolatori:

Il nostro Staff è disponibile per una consulenza, contattaci via mail all’indirizzo info@checuscino.it
Rimani aggiornato su novità e promozioni seguendo la nostre Pagine Facebook e Instagram.